09 Feb
by Digitazon
Per le aziende Lavoro

Imparare a Programmare: no, non devi essere un genio

Digitazon_Imparare a programmare

La programmazione ha la fama di essere un qualcosa di molto difficile. Ma è davvero così, e se sì, perché?

Prima di tutto, va detto che la maggior parte di noi non è mai stata introdotta alla programmazione a scuola come con altre materie. Imparare qualcosa di nuovo richiede tempo, dedizione e può sembrare difficile all'inizio. 

Una delle ragioni per cui molte persone si chiedono se imparare a programmare sia difficile risiede proprio nella poca conoscenza che molti di noi hanno di questa materia

E allora perché la programmazione è comunemente ritenuta una materia per pochi?  Analizziamo i motivi dietro questa affermazione.

 

È difficile imparare a programmare?

Beh, sì e no. A, imparare qualcosa di nuovo è difficile. Quando hai imparato a pedalare, probabilmente sei caduto qualche volta e hai avuto momenti di disperazione.

Uno dei motivi per cui la programmazione sembra difficile è che la maggior parte di noi non ha mai avuto a che fare con essa durante il percorso scolastico. Materie come storia, algebra e letteratura sono più comuni e quindi più accessibili e normalizzate.

Non aiuta il fatto che i media ritraggano la programmazione come qualcosa per pochi geni e nerd. Se non rientri in questo stereotipo, potresti pensare che non sia per te.

Molte persone associano anche la programmazione alla matematica, materia che suscita il timore in molti.             In realtà, la programmazione non richiede sempre molta matematica! Spesso si tratta più di pensiero logico.

Sì, imparare a programmare richiederà tempo e persistenza. Questo perché imparare qualcosa di nuovo richiede tempo ed impegno. Sia che si tratti di imparare a programmare, suonare il pianoforte o pattinare a rotelle, è necessario impegnarsi.

Come qualsiasi cosa, imparare a programmare consiste in una serie di passaggi teorici e pratici. Persone con abilità ed esperienze diverse possono imparare a programmare.

 

Come imparare a programmare velocemente, dove iniziare?

Partecipa ad una nostra giornata introduttiva (coding day), è un ottimo modo per iniziare a scrivere la tua prima riga di codice e capire se è un qualcosa che ti entusiasma. 

La programmazione è difficile da imparare? Alla fine, "difficile" è solo relativo.